La maternità dalla parte dei papà passa sempre in secondo piano, ma diciamocelo che è un’esperienza unica anche per loro.
Spesso lasciati fuori la porta, spesso creduti come non partecipi, ora stanno riprendendo piano piano il ruolo predominante di guida e di praticità che la futura mamma, influenzata dagli sbalzi ormonali, aimè, perde durante la gravidanza.
Il consiglio che diamo durante il Corso Preparto è sempre di rendere partecipi anche i compagni, come figura della Triade (mamma,papà,figlio) e spesso, fortunatamente, questo accade. I papà con la loro barba o le loro espressioni trasparenti e senza malizia tirano fuori degli argomenti interessanti e degli spunti di crescita davvero unici.
Loro sono quelli che in punta di piedi mentre noi mamme piangiamo perchè non ce la facciamo più a pulire o a sistemare la casa vengono da noi e qualsiasi cosa dicono è di sicuro quella sbagliata! Poi si prendono insulti e parolacce ma almeno ci fanno sfogare e questo ci permette di tornare in noi.
I papà vanno capiti? Anche si!
I papà vanno istruiti? Certo! Ci pensiamo noi durante i corsi! Devono capire cosa succede nella nostra mente e nel nostro corpo.
I papà vanno aiutati? Si, sempre! Anche loro si sentono come noi tramortiti da una valanga di preoccupazioni.
I papà vanno coccolati e sostenuti? Si si e si!
A tal proposito vi consigliamo una lettura per loro, scritta in “papese” il cui titolo è: Mi è nato un papà Anche i padri aspettano un figlio 8,00 Euro ( https://amzn.to/3ivEgcf)
No Comments