Il relax in gravidanza non solo è possibile ma, è consigliatissimo. Ascoltare musica in gravidanza infatti fa bene al bambino, grazie al rilascio di endorfine che rilassano la mamma e, di conseguenza, il nascituro.
Dalle prime settimane di gravidanza, il bambino inizia a percepire stimoli e sensazioni di vario genere, come il battito del cuore della mamma. Man mano che cresce, sviluppa i cinque sensi, che gli permettono di sentire le carezze dei genitori sul pancione, i gusti della mamma in fatto di cibo, le voci… e quindi anche la musica!
Un recente studio ha dimostrato che se ti concedi un momento di tranquillità ascoltando della buona musica in gravidanza, al bambino verrà trasmesso un senso di pace, e lui/lei si lascerà “cullare” al ritmo delle sue dolci note.
Mozart è il compositore più amato dai nascituri, complice lo stile classico delle sue sinfonie che riesce a trasmettere un senso di serenità. Vivaldi risulta invece meno apprezzato. I Queen con Bohemian Rapsody, stimolano il movimento della bocca, e insieme a Beethoven, si posizionano nella fascia alta della classifica.
Qualsiasi brano o genere venga scelto, il relax della mamma porta grandi benefici in ogni fase della gravidanza, dai primi mesi ai giorni precedenti al parto.
I momenti successivi ai pasti sono quelli più adatti all’ascolto della musica perché favorisce la digestione. Anche la sera prima di andare a dormire per conciliare il sonno. Inoltre tenere a portata di mano una dolce playlist è una buona abitudine per allontanare lo stress!
No Comments