Tra le agevolazioni che ci mette a disposizione lo Stato Italiano per le famiglie c’è il Bonus Nascita.
Abbiamo chiesto la Consulenza alla Dott.ssa Anna Gianninoto nel suo Studio di Consulenza Fiscale e Tributaria, il Bonus Nascita o mamma domani, può essere richiesto, per la nascita o l’adozione di un minore su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.
Il premio è di 800 euro (bonus mamma domani) e viene corrisposto dall’INPS e non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all’articolo 8 del Testo Unico delle imposte sui redditi.
Ma dove si presenta?
Per presentare la domanda bonus mamma, ci si può rivolgere al CAF-Patronato per farsi inviare il modulo e i documenti all’Inps (se volete potete mandare un messaggio whatsapp al Cafusppidap +39 393 884 6153)
Quali sono i documenti da portare con sé.
Per aver diritto al bonus mamma 2019 sarà necessario allegare specifici documenti alla domanda da trasmettere all’INPS. Si tratta dei certificati sullo stato di gravidanza che vengono rilasciati dal medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che dovranno attestare la data presunta del parto.
No Comments