Eccoci a parlare di Vaccinazione per il Covid in Gravidanza e Allattamento.
Abbiamo elencato per voi le informazioni principali da sapere per stare tranquille e non avere nessun dubbio.
Anzitutto le donne in gravidanza e in allattamento non sono state incluse nei trial di valutazione dei vaccini* per cui non disponiamo di dati di sicurezza ed efficacia relativi a queste persone, rimane quindi, insieme con il medico valutare il rapporto tra rischio e beneficio.
- Al momento le donne in gravidanza e allattamento non sono un target prioritario dell’offerta di vaccinazione contro il COVID-19 che, ad oggi, non è raccomandata di routine per queste persone.
- La vaccinazione dovrebbe essere presa in considerazione per le donne in gravidanza che sono ad alto rischio di complicazioni gravi da COVID19. La scelta deve essere fatta caso per caso.
- Le donne che allattano possono essere incluse nell’offerta vaccinale senza necessità di interrompere l’allattamento.
Vi farà piacere sapere che dai dati dello studio ItOSS – relativi alla prima ondata pandemica in Italia – emerge che le donne in gravidanza non presentano un rischio aumentato di infezione rispetto alla popolazione generale.
*Pfizer e Moderna
**Leggi e consulta il documento completo “Indicazioni ad interim su “Vaccinazione contro il COVID – 19 in gravidanza e allattamento – 09.01.2021” (pdf 634 kb) – Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) – Istituto Superiore di Sanità
No Comments