La donna in Gravidanza è al pieno delle sue energie, si prepara anche fisicamente, ad un evento che richiederà una forza che lei stessa non ha neanche la minima idea di avere.
Si perchè nonostante quello che si crede, in gravidanza, non è che ci si senta davvero tutto questo splendore! Si fa fatica a salire le scale, a portare a termine una qualsiasi attività, siamo un pò come “possedute” da una nonnina di 80 anni.
Al termine dei 9 mesi finalmente arriviamo al parto: naturale o cesareo o addirittura per la primipara c’è chi si esibisce con il travaglio per poi arrivare al cesareo.
Ed emotivamente diciamolo è come andare sulle montagne russe.
Siamo felici, siamo impaurite, siamo incredule di tutto e alla fine quando abbiamo quella creatura in braccio ricominciamo con le salite e le discese. Tornando a casa di nuovo montagne russe e si ci vuole un po per rimettersi in sesto da quanto vissuto!
La depressione post parto non sappiamo di averla, ma chi ci sta intorno può notare degli atteggiamenti che non devono mai essere sottovalutati.
Se la puerpera (successivamente ai 15/20 gg dopo il parto) dimostra di avere per due settimane almeno due sintomi ogni giorno tra questi qui elencati allora bisogna contattare un Professionista.
- Umore depresso
- Anedonia: perdita di provare piacere
- Modificazione peso/appetito
- Alterazione sonno
- Astenia: affaticabilità, mancanza di energie
- Isolamento
- Sentimenti di colpa, inutilità, bassa autostima
- Ansia
- Perdita della libido
- Riduzione concentrazione
- Pensieri ricorrenti di morte/suicidio
- Agitazione/rallentamento psicomotorio
E’ importantissimo che la mamma, il compagno, la suocera o l’amica consigli un colloquio per parlare e far liberare da alcune idee che si stanno insediando nella mente della neo mamma.
Solamente un professionista può prevenire e curare questo bruttissimo tunnel in cui tante puerpere si ritrovano.
Se sei una mamma e hai questi disturbi contattaci, ti aiuteremo attraverso la Professionalità della nostra Dott.ssa Irene Rossi.
No Comments