In gravidanza, si sa, le gambe sono quelle che patiscono di più insieme alla schiena. C’è come un’inversione di rotta e la circolazione è molto compromessa vista la sopraggiunta del pancione che è bellissimo, si, quello che volete ma ubicato proprio nella parte più scomoda del nostro corpo….immaginate che comodità sulla schiena tipo zainetto!
Per le gambe il rimedio più efficace risulta quello di camminare almeno 20 passi ogni 20 minuti di sedentarietà. Dai non è difficile ed è anche economico!
Altro rimedio è la piscina. Anche solo facendo la paperella in acqua preferibilmente quella della piscina, si hanno delle compressioni naturali che aiutano tantissimo il ritorno venoso. Attenzione che non ci sono controindicazioni di infezioni o altro a meno che non vi buttate in uno stagno con le rane che vi passano sulla testa.
Ulteriore rimedio casalingo è la crema in frigorifero. La crema che abitualmente utilizzate per le smagliature la potete mettere in frigo ed avere una sensazione bellissima appena la stendete. In frigo si possono mettere anche delle lavette immerse nell’acqua e poi stenderle sulle caviglie gonfie.
Ora parliamo dei nostri compagni che possono darci un sollievo enorme con le loro manine: si ai massaggi fai da te, improvvisati, quelli che io non sono capace ma vengono bene perchè ci amiamo.
I piedi e le gambe troppo gonfie non sono mai da sottovalutare, è vero che possono essere fisiologiche, ma lo deve dire solo il professionista. Vi consigliamo di far valutare la fisiologia dal vostro ginecologo e di controllare sempre i valori della pressione e dello zucchero ne sangue e seguire un’alimentazione ed una idratazione corretta.
No Comments