Ciao mamme,
ogni giorno che passa noterete tanti cambiamenti del vostro corpo: la pancia cresce sempre di più, la circolazione sanguigna rallenta, il peso aumenta e anche il sorriso è soggetto ad alterazioni fisiologiche. Il cambiamento ormonale, vascolare e immunologico sono fattori di rischio per mamma e bambino.
Le glicoproteine della saliva aumentano e noterete una saliva più viscosa con una maggiore produzione, questo per controllare il ph acido del cavo orale perchè gli acidi dello stomaco lo alterano e i denti hanno bisogno di maggiore protezione.
Tutti i microorganismi più aggressivi della bocca possono penetrare la barriera placentare ed arrivare nell’utero attraverso il flusso del sangue.
Il maggior sintomi che si può presentare in gravidanza è il sanguinamento gengivale causato dal fisiologico aumento del sangue e del progesterone durante il secondo e terzo trimestre ma principalmente da una maggiore accumulo di batteri e tartaro. Ci tengo a precisare che la gravidanza non è l causa di problemi orali ma può aggravare trascurate condizioni orali pregresse.
Fondamentali sono i controlli odontoiatrici sin prima della gravidanza per poi continuare il percorso di prevenzione dall’igienista dentale più ravvicinato durante la gestazione.
Anche voi avete notato alterazioni gengivali?
No Comments